Packaging
Il nostro e-commerce e il relativo servizio di spedizione rimangono attivi tutto l’anno e ogni settimana prepariamo le nostre piante per numerose spedizioni in Italia, isole comprese, ed Europa.
Per le nostre spedizioni utilizziamo imballaggi di tipologia e dimensioni adeguate a peso, forma e natura del contenuto. Questi devono infatti garantire da deterioramenti e/o manomissioni.
Il procedimento dell’imballaggio viene effettuato con la massima cura e precisione, nel rispetto del materiale trattato.
Ricordiamo che la dimensione della pianta potrà subire tagli o lievi potature, al fine di adattarla al contenitore in cui sarà collocata per la spedizione.
La scatola
L’imballaggio esterno consiste in scatole di cartone resistenti. Cerchiamo di realizzare un singolo collo per spedizione, ma nel caso in cui il tuo ordine di piante necessitasse di ulteriore spazio, predisporremo più colli con un eventuale sostegno (es. pallet in legno).
Il contenuto
All’interno della scatola predisporremo tutte le vostre piante corredate da etichetta con specificato nome comune e nome botanico della specie.
Per cominciare il vaso viene inserito in sacchetti compostabili.
Successivamente, Il sacchetto viene forato per l’inserimento di un sostegno in canna di bambù.
La pianta, protetta dal rivestimento del vaso e sostenuta dal tutore, viene quindi adagiata all’interno della scatola.
Il sacchetto, fissato attorno al vaso e al collo della pianta, impedisce la fuoriuscita del terriccio. Il tutore, la cui lunghezza viene adattata in base al verso di posizionamento delle piante, permette inoltre di stabilizzarne la posizione, evitando spostamenti che potrebbero essere causati da urti e/o vibrazioni nel trasporto.
Materiali di riempimento
Oltre al contenitore esterno, impieghiamo anche imballaggi interni e/o materiali di riempimento (fogli di pluriball, carta, polistirolo espanso, imballaggi sagomati). Questi vengono inseriti tra le piante e nella stratificazione del pacco per evitare possibili danni al fogliame e attutire eventuali urti, oltre a fungere da valido aiuto per il riempimento di zone sensibili, come gli angoli della scatola.
Consigli
Trattandosi di spedizioni contenenti merce deperibile, consigliamo di aprire il pacco ad avvenuta ricezione quanto prima ed estrarre le piante contenute. È inoltre consigliabile fornire adeguata irrigazione in caso di necessità.