Se per caso vi fosse capitato di sbirciare tra il nostro catalogo, conoscerci di persona in manifestazioni o visitare la nostra azienda, avrete forse potuto conoscere anche una parte ancora quasi s-conosciuta della nostra realtà, ossia la linea di prodotti di Erbificio.
Che cosa sono? Come sono fatti? A che cosa serviranno?
Qui vi vogliamo raccontare com’è nata questa idea e come si è evoluto questo progetto!
Tutto nasce durante una di quelle giornate frenetiche, in cui tante sono le cose da fare e altrettante sono le idee su cui fantasticare. L’idea: ‘Ma perché non essiccare le nostre piante e creare i nostri lavorati di erbe?’ Detto, fatto! O meglio, detto, buttiamoci! Abbiamo così un po’ per volta dato forma alle idee: realizzando ambienti, seguendo le normative, adattando il tutto al nostro progetto. Ma per una idea nuova, per un progetto diverso, c’era bisogno di un nome! E allora abbiamo scelto qualcosa di nuovo; nuovo proprio come quello che volevamo fare: Erbificio C'est faire avec des herbes!
Erbificio est né de l'idée de ne gaspillez pas ce que la nature nous offre, facendola riscoprire in una nuova veste. Attraverso il taglio e la raccolta di foglie, semi, bacche e fiori e la loro essiccazione, realizziamo infatti veri e propri lavorati di erbe, tisanes, sali e sucres aromatiques, préparé pour la cuisine e molto altro, frutto del nostro progetto sostenibile. Dalla nostra produzione iniziale in vivaio, che parte dalla riproduzione da seme o talea, ci occupiamo della crescita e dello sviluppo delle nostre piante, per poi secondo i momenti più opportuni, dedicarci alla loro potatura e raccolta. Quello che sarebbe definito uno scarto o un rifiuto della nostra lavorazione diventa invece risorsa per i nostri prodotti. Nei periodo di maggiore vegetazione, le nostre piante richiedono infatti l’intervento della potatura, necessario per il rinvigorimento delle stesse. E’ con questo prodotto, selezionato e controllato, che misceliamo i nostri lavorati. Fiori e frutti costituiscono una componente ulteriormente importante per i nostri prodotti e vengono raccolti nel rispetto della pianta e secondo il loro ciclo di produzione, senza forzarne in alcun modo i processi. Non togliamo alla pianta nulla che lei non ci regali in modo volontario.
Sempre in azienda, ci occupiamo della trasformazione nel nostro laboratorio di essiccazione. Qui dal prodotto fresco e appena raccolto, lavoriamo per completare i processi di essiccazione e una volta pronte, ci dedichiamo alla realizzazione dei nostri lavorati. Nell’ottica di ecosostenibilità, utilizziamo per tutte le lavorazioni energia elettrica rinnovabile.