5 consigli utili per la cura delle vostre erbe in estate

In tantissimi ci state chiedendo come comportarvi con le vostre erbe aromatiche in questa strana estate!

Si lo sappiamo, il tempo non è dei migliori in molte parti d’Italia. Il caldo estivo non è ancora arrivato e perturbazioni violente e improvvise arrivano ovunque danneggiando il nostro verde. E allora come prenderci cura di loro al meglio?

  • fare delle piccole potature e/o cimature: fatelo in maniera accurata, eliminando parti di foglie/rami rovinati dalla luce solare, secche, macchiate o attaccate da qualche fungo o rovinate dal maltempo! Questo stimolerà le vostre piantine a rigenerare parte della vegetazione stressata!
  • concimate: avete provato i nostri concimi organici liquidi? Sono dei validi aiuti per la gestione delle vostre erbe! Pratici e solubili in acqua, il loro utilizzo sosterrà le vostre piante nella ripresa vegetativa, favorendone la crescita e la strutturazione! Rinnovate la concimazione ogni 7-10 gg! Noi proponiamo due versioni: concime universale e concime per ornamentali e sono entrambi consentiti in agricoltura biologica!
  • irrigate: l’acqua in estate è fondamentale! Ma ricordiamoci di usarla nei momenti più indicati della giornata. Evitiamo di “sprecarne” bagnando nelle ore più calde e preferiamo piuttosto la mattina e/o la sera: le temperature saranno più basse e l’acqua che apporterete alle vostre erbette non traspirerà in men che non si dica!
  • pacciamare il terreno: se disponete di sfalci d’erba, paglia o foglie, potete utilizzarli per ricoprire il terreno circostante le vostre erbe! Questo aiuterà ad evitare che la traspirazione sia eccessiva durante la giornata e il terreno sottostante si manterrà così sempre fresco!
  • tenere sotto controllo le erbacce: fate attenzione alle infestanti che possono aver fatto capolino nel vostro spazio verde! Non lasciatele prendere piede, rischierete di esserne invasi in poco tempo! Per eliminarle con cura, strappatele, avendo cura di estirpare anche le loro radici e fatelo preferibilmente quando il terreno sarà umido (dopo una bagnatura o una pioggia), questo vi aiuterà a farlo con più facilità!

 

Dubbi e voglia di qualche chiarimento in più? Scrivici qui!